Prossimamente ...

18
Ago
Arena del Sole
Film, sapori e suggestioni a due passi dal mare

21
Ago
vedi programma
Film, sapori e suggestioni a due passi dal mare

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
10
Data : 10 Agosto
26
27

 

i prossimi eventi a Lido di Classe

itende

itende

itende
Menu

Lido di Classe è una delle poche località in Italia che mette a disposizione dei cani e dei loro padroni un tratto di spiaggia libera dell'ampiezza di 50 metri nella quale anche loro potranno godersi sole e mare.

Lido di Classe ama i cani, fai in modo che ami anche il tuo, pulisci dove lui sporca.
Le infrazioni saranno punite con sanzioni pecuniarie.
Il proprietario dovrà essere munito di paletta/raccoglitore per le deiezioni del proprio animale da riporre nei contenitori appositamente installati.
Potranno accedere alla spiaggia esclusivamente i cani che siano regolarmente iscritti all’anagrafe canina.

I cani dovranno essere mantenuti al guinzaglio, non dovranno arrecare disturbo al vicinato, non dovranno manifestare aggressività verso gli altri soggetti contemporaneamente presenti; potranno fare il bagno in mare nello specchio acqueo antistante il tratto di spiaggia sopraindicato e devono essere esenti da infestazioni di pulci, zecche o altri parassiti.

E’ interdetto l’accesso ai cani femmina in periodo estrale.L’utilizzo di tale area è consentito dall’alba al tramonto nel periodo dal 1° maggio fino al 30 settembre dell’anno in corso.

L’ AREA  non è dotata di ombreggio, acqua e servizio di salvataggio, per cui sarà cura del proprietario, per il benessere dell’animale, creare zone d’ombra e provvedere alla fornitura di acqua per l’abbeverata e la docciatura. Spetterà ad Hera provvedere ad effettuare periodici interventi di pulizia e di risanamento dell’arenile.

A Lido di Classe nel tratto di spiaggia libera della lunghezza di circa 30 metri a nord della scogliera trasversale alla foce del fiume Savio, dopo il bagno Cayman ed il Circolo Velico

Attenzione: spesso vien richiesto se i cani possano essere tenuti nella spiagia libera a nord del bagno GOGO, nel tratto che arriva fino alla foce dei fiumi uniti (verso Lido di Dante).

In questo tratto di spiaggia ed in pineta, i cartelli segnalano che i cani devono essere tenuti al guinzaglio ed immagino non possano fare il bagno liberamente. Per esperienza diretta segnalo che ci sono comuqnue molti cani con padrone al seguito e se quest'ultimo è rispettoso ritengo non ci saranno grossi problemi.

Per chiarire ogni dubbio pubblico la risposta del responsabile della Guardia Forestale Giovanni Nobili così come ha lui stesso risposto ad una turista che ha posto il quesito

"Gentilissima, come Lei sicuramente saprà, durante la stagione balneare la Regione Emilia-Romagna emette un'ordinanza che vieta l'accesso ai cani sulle spiagge.
La spiaggia a sud di Lido di Dante però non è una "spiaggia libera" come le altre ma è inclusa in una Riserva Naturale.
Se quindi deciderà di portare in spiaggia i suoi due cani dovrà quindi semplicemente tenerli al guinzaglio e restare nella parte accessibile in questo periodo dell'anno (fino alla rete, tratto verde nelle cartografie esposte sul posto).
L'accesso alla spiaggia oltre la rete (zone blu e rossa) è invece attualmente vietato a Lei oltre che ai suoi cani, ciò per evitare disturbo alla nidificazione attualmente in corso. In questo periodo in spiaggia ci sono dei pulcini ancora non in grado di volare e la presenza di cani liberi potrebbe essere una grossa minaccia.
La ringraziamo per averci interpellato.
Cordiali saluti, Giovanni Nobili" 

 

Alcuni stabilimenti balenari, come il Gustofino Beach e dalla perte opposta il Bagno Jamaica Beach sono attrezzati per ospitare i cani ed i loro padroni in un'area dedicata.

Appuntamenti a Lido di Classe

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
10
Data : 10 Agosto
26
27

 

 

Fabrizio Farneti 
CF FRNFRZ69D704M   
Contatti

I prossimi eventi a Lido di Classe

Built with from JoomlaShine