Prossimamente ...

20
Giu
Lungomare
antiquariato, libri, dischi, mobili giochi e LABORATORIO DIDATTICO per bambini

21
Giu
Spiaggia 30
Per festeggiare la giornata mondiale dello Yoga e il primo giorno d'estate

22
Giu
Palco cittadino di Piazzale Caboto

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

 

i prossimi eventi a Lido di Classe

itende

itende

itende
Menu

Lido di Classe ama i cani, fai in modo che ami anche il tuo, pulisci dove lui sporca!

Lido di Classe accetta il tuo cane in spiaggia

Il proprietario dovrà essere munito di paletta/raccoglitore per le deiezioni del proprio animale da riporre nei contenitori appositamente installati.

Potranno accedere alla spiaggia esclusivamente i cani che siano regolarmente iscritti all’anagrafecanina.

I cani dovranno essere mantenuti al guinzaglio, non dovranno arrecare disturbo al vicinato, non dovranno manifestare aggressività verso gli altri soggetti contemporaneamente presenti; potranno fare il bagno in mare nello specchio acqueo antistante il tratto di spiaggia sopraindicato e devono essere esenti da infestazioni di pulci, zecche o altri parassiti.

E’ interdetto l’accesso ai cani femmina in periodo estrale.L’utilizzo di tale area è consentito dall’alba al tramonto nel periodo dal 1° maggio fino al 30 settembre dell’anno in corso.

I cani dovranno essere mantenuti al guinzaglio, non dovranno arrecare disturbo al vicinato, non dovranno manifestare aggressività verso gli altri soggetti contemporaneamente presenti; potranno fare il bagno in mare nello specchio acqueo antistante il tratto di spiaggia sopraindicato e devono essere esenti da infestazioni di pulci, zecche o altri parassiti.

Mappa google

DOVE E' LA SPIAGGIA DEI CANI ?

Il tratto di spiaggia dedicata ai cani è quello a nord della scogliera trasversale alla foce del fiume Savio, dopo il bagno Cayman ed il Circolo Velico, quindi all'estremo sud di Lido di Classe.

E’ interdetto l’accesso ai cani femmina in periodo estrale.L’utilizzo di tale area è consentito dall’alba al tramonto nel periodo dal 1° maggio fino al 30 settembre dell’anno in corso.

L’ area destinata ai cani non è dotata di ombreggio, ne di acqua ne di servizio di salvataggio, per cui sarà cura del proprietario, per il benessere dell’animale, creare zone d’ombra e provvedere alla fornitura di acqua per l’abbeverata e la docciatura.
Spetterà ad Hera provvedere ad effettuare periodici interventi di pulizia e di risanamento dell’arenile.

Ordinanza Balneare

Posso portare il mio cane nella spiaggia libera a nord di Lido di Classe?

Attenzione: spesso viene richiesto se i cani possano essere tenuti nella spiagia libera a nord del bagno GOGO, nel tratto che arriva fino alla foce dei fiumi uniti (verso Lido di Dante).
Purtroppo questo è vietato!

In questo tratto di spiaggia ed in pineta, anni fa cartelli segnalavano accesso consentito purchè tenuti al guinzaglio, il cartello era all'ingresso della pineta e non vi erano cartelli successivi per cui sembrava che si potesse accedere alla spiaggia anche se quest'ultima è argomento di una norma specifica destinata alla sola spiaggia che di fatto ne vietava l'accesso.

Per esperienza diretta segnalo che ci sono sempre stati molti cani, con padrone al seguito e se quest'ultimo era rispettoso non ci sono mai stati problemi, all'insegna della tolleranza e del rispetto di questo ambiente spettacolare.

Dal 2018 stati esposti cartelli che non lasciano dubbi sul divieto riportando questa ordinanza , è evidente che il divieto esiste.

Perchè non posso più portare il cane in spiaggia libera?

Dal 2018 stati esposti cartelli che non lasciano dubbi sul divieto riportando questa ordinanza , è evidente che il divieto esiste; questa è la parte della norma citata nel cartello (che potete consultare in versione integrale nel pulsante in alto):

ART. 4 PRESCRIZIONI SULL’USO DELLE SPIAGGE
1. Sulle spiagge dei Comuni rivieraschi di cui alla presente Ordinanza E’ VIETATO:

...

punto J : Condurre o far permanere qualsiasi tipo di animale, anche se munito di museruola e guinzaglio, ivi compresi quelli utilizzati dai fotografi o dai cine-operatori.
Sono esclusi dal divieto i cani di salvataggio impegnati per il servizio di salvamento di cui all’art. 5 lett. C) e i cani guida per i non vedenti; sono altresì esclusi ai sensi degli artt. 1 e 2 L.R. 5/2005 s.m.s. , previa comunicazione al Comune competente per territorio , i cani al guinzaglio preposti all’accompagnamento di persone con diverse abilità e destinati alla pet-therapy.
I concessionari hanno tuttavia facoltà ... di individuare aree debitamente attrezzate, delimitate e riservate, per l’accoglienza di animali domestici, salvaguardando comunque l’incolumità e la tranquillità dell’utenza balneare, mantenendo una distanza minima di 10 metri dalle concessioni confinanti quando presenti.
I Comuni potranno rilasciare deroga al rispetto dei sopra citati limiti : - per concessione confinante con spiaggia libera senza limiti di distanza da detto confine con l’area libera; - per concessioni che posizionano le aree ognuno a confine con l’altro senza limiti di distanza da detto confine; - con dichiarazione di assenso del confinante; - senza l’assenso del confinante fino ad un massimo di 4 metri, nell’ipotesi di limitata larghezza o limitata profondità della concessione, con divieto di accesso agli animali nella fila di ombrelloni confinanti con l’altra concessione; tale divieto vale anche per il confinante oltre che per il richiedente. .... I Comuni, nelle zone di spiaggia libera, possono individuare, con apposita Ordinanza , le aree ove è consentito l’accesso con animali, che devono essere appositamente segnalate ed attrezzate con l’indicazione contestuale dell’orario di utilizzo e delle relative prescrizioni d'uso. L’ elenco di dette aree dovrà essere trasmesso al Servizio Turismo Commercio e Sport della Regione . Le aree, sia libere che in concessione, destinate a tali scopi devono essere dotate di accesso indipendente. ...

Questa è l'ordinanza, non è presente nulla di specifico legato alla pineta ed all'oasi protetta, anzi sembra quasi che l'ordinanza abbia come destinazione la spiaggia balneabile attrezzata, invece pare sia generica e copra anche questo territorio.

ANOMALIA ?

La risposta di Giovanni Nobili resp. Guardia Forestale

Segnalo anche questa interpretazione che fa seguito ad richiesta da parte di una turista nel giugno 2016, questa è la risposta del responsabile della Guardia Forestale Giovanni Nobili

"Gentilissima, come Lei sicuramente saprà, durante la stagione balneare la Regione Emilia-Romagna emette un'ordinanza che vieta l'accesso ai cani sulle spiagge.
La spiaggia a sud di Lido di Dante però non è una "spiaggia libera" come le altre ma è inclusa in una Riserva Naturale.
Se quindi deciderà di portare in spiaggia i suoi due cani dovrà quindi semplicemente tenerli al guinzaglio e restare nella parte accessibile in questo periodo dell'anno (fino alla rete, tratto verde nelle cartografie esposte sul posto).
L'accesso alla spiaggia oltre la rete (zone blu e rossa) è invece attualmente vietato a Lei oltre che ai suoi cani, ciò per evitare disturbo alla nidificazione attualmente in corso. In questo periodo in spiaggia ci sono dei pulcini ancora non in grado di volare e la presenza di cani liberi potrebbe essere una grossa minaccia.
La ringraziamo per averci interpellato.
Cordiali saluti, Giovanni Nobili"

Questa risposta, a firma del responsabile della guardia forestale lascia ancora dubbi sul perchè non si possa farvi accesso.

Speriamo che li comitato cittadino, sollecitato dai tanti turisti che ne chiedono l'accesso ottenga da parte del comune o di chi di competenza, una risposta chiara sull'argomento.

Per ora, in assenza di cartelli differenti, pare applicabile l'ordinanza delle spiagge e non quella su cui si è espresso Giovanni Nobili circa la Riserva Naturale.

Ovviamente i cani sono ammessi nei diversi stabilimenti balneari attrezzati per la loro accoglienza in particolare consigliamo il Gustofino Beach a sud oppure, dalla parte opposta, quindi verso la suddetta spaggia libera, il Bagno 2000 o il Ristorante e Bagno Jamaica Beach che sono molto attrezzati per ospitare i cani ed i loro padroni con un'area dedicata.

Su questo argomento si è molto dibattuto anche sul gruppo di Lido di Classe.

Se ci saranno sviluppi non mancheò di aggiornare questa pagina.

I prossimi eventi a Lido di Classe

21
Giu
Spiaggia 30
Data: 21 Giugno 2018

22
Giu
Palco cittadino di Piazzale Caboto
Data: 22 Giugno 2018

24
Giu
Cinema all'aperto Arena del Sole
Data: 24 Giugno 2018

Appuntamenti a Lido di Classe

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
Built with from JoomlaShine