Prossimamente ...

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

 

i prossimi eventi a Lido di Classe

itende

itende

itende
Menu

Romagna

Benvenuti in Emilia Romagna Emilia-Romagna in Italy

Storia, natura, ospitalità e divertimento: questa è l'Emilia-Romagna 

Storia, natura, ospitalità e divertimento: info e link utili su tutto ciò che potete trovare in Emilia-Romagna 

La Regione prende il suo nome dalla Via Emilia, l'antica strada romana che collega il mare Adriatico alle grandi pianure del nord, correndo da Rimini a Piacenza: un territorio adagiato tra gli Appennini, il Po e il mare Adriatico, che ha conservato intatto nel tempo un ricco patrimonio di tradizioni, costumi e storia.

Emilia-Romagna AltimetriaLe radici etrusche, celtiche, romane, longobarde e bizantine rendono unica e al tempo stesso poliedrica la fisionomia culturale di questa terra. Bologna, Ferrara, Ravenna e tutte le altre città d’arte della regione sono mete rinomate del turismo culturale, luoghi la cui storia si respira negli atri dei palazzi signorili ed è raccontata dalle mura che definiscono la geometria delle città.

Ma l'Emilia-Romagna è anche mare e divertimento. Con oltre 100 km di spiagge ricche di hotel, ristoranti, discoteche, cinema, teatri, è la Riviera d'Italia, e i suoi parchi tematici, acquatici e marini offrono divertimento a 360°.

Chi cerca relax e benessere può farsi coccolare negli oltre 20 stabilimenti termali disseminati su tutto il territorio, dalle colline di Parma fino al mare di Rimini e Riccione.

 

La Romagna (Rumâgna in dialetto romagnolo) è una regione storica, linguistica e geografica dell'Italia settentrionale, la cui parte più consistente forma insieme all'Emilia la regione amministrativa dell'Emilia-Romagna. Altri territori sono invece inseriti in regioni limitrofe, mentre una parte costituisce la Repubblica di San Marino.

Il toponimo Romagna deriva dal tardo latino Romània e risale al VI secolo d.C., quando l'Italia fu divisa in longobardica e Romana, cioè soggetta ai Longobardi e all'Impero Romano d'Oriente.

"Romània" assunse quindi il significato generico di "mondo romano" (in opposizione a quello barbarico-longobardo).

Il primo poeta a parlare della Romagna fu Dante Alighieri.

Esiliato in Romagna, vi ha interamente composto la Divina Commedia.

Il sommo poeta visse gli ultimi anni a Ravenna, dove morì nel 1321; la città ne conserva tuttora le spoglie.

Lido di Dante, separato da Lido di Classe solo dalla Pineta, deve il suo nome proprio al grande poeta,

La nuova proposta di accorpamento delle provincie, pensata dal governo Monti, prevederà con molte probabilità la unione fra diverse pronvicie delle Emilie Romagna a comporre una unica PROVINCIA DELLA ROMAGNA.

Ad essere accorpate, nell'ipotesi è più efficace,  saranno probabilmente Ravenna, Cesena, Forlì e Rimini.

Questa operazione avrà senz'altro ripercussioni su tantissimi aspetti della vita sociale degli abitanti della Romagna, ma d'altra parte queste zona della regione è legata da una storia comune e da traduzioni importanti. 

Appuntamenti a Lido di Classe

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

 

 

Fabrizio Farneti 
CF FRNFRZ69D704M   
Contatti

I prossimi eventi a Lido di Classe

Built with from JoomlaShine