Prossimamente ...

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

 

i prossimi eventi a Lido di Classe

itende

itende

itende
Menu

tripadvisor consigliato

 La riserva naturale della Bassona 

 

Vasto, antico e delizioso bosco di pini che si estende lungo il mare per circa tremila ettari, al sud di Ravenna.
La stazione adriatica di Classe, dove i romani costruivano e riparavano le navi della flotta, lascia supporre che anche ai loro tempi la pineta sorgesse folta e grande.


Pineta

La vegetazione mediterranea avviluppa i pini secolari e spuntano l'Erica, il Cisto, la Rapunzia, la Rabbia Selvatica, il Lentisco, la Smilace, e la Fillirea. Gli arbusti rispondono con l’Apocino e l’Olivello. E ancora l'Asparago, il Ligustro, il Prugnolo, il Sorbo Domestico ed il Nespolo appartengono all'oasi dove le "gomme grasse" non sconvolgono la tranquillità. Nascoste, le Orchidee lustrano il sottobosco.

 

 

Comunità ornitica delle Pinete comprende Passeriformi canori ed altre presenze: Usignolo, Pettirosso, Scricciolo, Capinera, Sterpazzola, Sterpazzolina, Merlo, Tordela, Luì piccolo, Canapino, Codibugnolo, Cinciarella, Cinciallegra, Picchio muratore, Fringuello, Verzellino, Verdone, Cardellino, Sigolo nero, Strillozzo, Gazza, Cornacchia, Rigogolo, Averla piccola, Upupa, Tortora selvatica, Picchio verde, Picchio rosso maggiore, Allocco, Assiolo, Civetta, Gufo comune, Lodolaio, Fagiano; altri anfibi e rettili.
Flora delle Pinete: presenze di specie steno-mediterranee rare, come Apocino veneto, Lantana, Scotano e Rosa di San Giovanni.
Le Pinete di Ravenna sono ambienti dalla lunga storia, che è possibile conoscere insieme agli interventi e ai problemi legati alla conservazione e all'attuale gestione di queste aree (metodi di sfruttamento del Pino domestico per la produzione di pinoli presso le Case Pinetali, problemi posti alla conservazione del patrimonio avicolo dell'attività venatoria, ecc.).

 

Quella che chiamiamo PINETA è in realtà divisa in varie aree, la pineta dell' ORTAZZINO (la più vicina a Lido di Classe), poi la parte definita pineta dell' ORTAZZO ed alle spalle la 'vera' PINETA DI CLASSE'.

 Nella mappa qui sopra vedi le aree con il loro vero nome.

Ci sono diverse pagine dedicate a percorsi e foto ambientati in queste pinete, se sei un turista di Lido di Classe ed ami passeggiare o meglio ancora pedalare nella natura non perderti questa possibilità.

in Mountain Bike nella Pineta dell'Ortazzo: prima torretta di osservazione

Qui sotto trovi un Video della regione Emilia Romagna sulla nostra pineta

Appuntamenti a Lido di Classe

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

 

 

Fabrizio Farneti 
CF FRNFRZ69D704M   
Contatti

I prossimi eventi a Lido di Classe

Built with from JoomlaShine