IRONMAN CERVIA 2018

Sulle coste dell’Emilia-Romagna, una delle regioni italiane più famose nel mondo per le sue bellezze naturalistiche, artistiche e gastronomiche, e 20 km a sud di Ravenna troviamo Cervia antica “città del sale” e “vecchio borgo di pescatori”. L’arenile di sabbia finissima, i bassi fondali e le ampie distese della secolare pineta fanno da cornice a questa cittadina già nota in epoca romana e che nell’800 ha intrapreso, in maniera pioneristica, il suo sviluppo turistico fino a creare, nel 1912, la “città giardino” di Milano Marittima e divenire in tempi moderni una delle località di mare più “glamour” d’Italia.

Il perfetto connubio di tutti questi elementi ha fatto sì che Cervia diventasse la destinazione ideale per il primo IRONMAN “MADE IN ITALY” ora, dopo il successo della prima edizione 2017, si replica con l’evento 2018

L’avventura dei triatleti inizierà nelle calme acque romagnole dove bracciata dopo bracciata gli atleti affronteranno i primi 3,8 km. Attraversando il Parco Naturale delle Saline di Cervia e, accompagnati dai fenicotteri rosa, percorreranno 180 km tra storia e natura ed infine la maratona, tra i punti più caratteristici delle località di Cervia e Milano Marittima, permetterà di arrivare al traguardo ed essere i primi “finisher” IRONMAN in Italia.

Questo sarà lo spettacolo che debutterà il prossimo settembre a Cervia.

Originally from: http://eu.ironman.com/it-it/triathlon/events/emea/ironman/emilia-romagna.aspx

Qui sotto trovi un video della preparazione e dell’evento per l’anno 2017

Questi sono i percorsi definiti per l’anno 2018 e direi che sono identici a quelli proposti nell’evento 2017

Swim

Il percorso di 3,8 km della prima frazione inizia dall’ampia e centrale spiaggia di Cervia. Il percorso prevede un unico giro con un’uscita all’australiana sulla spiaggia dopo i primi 2,5 Km.

Bike

La seconda frazione tra le colline romagnole, che si sviluppa per due giri di complessivamente 180 km, inizia sul lungomare di Cervia. Raggiunge e attraversa il Parco Naturale delle Saline di Cervia, nel quale è facile osservare esemplari di fenicotteri rosa, usuali ospiti del territorio cervese. Il percorso prosegue quindi verso le località di Forlimpopoli e Bertinoro lungo quella che viene definita la strada dei vini e dei sapori di Romagna e attraverso i vigneti che danno origine al vino Sangiovese. Superata la collina di Bertinoro, gli atleti scendono nuovamente verso Cervia. Il dislivello complessivo del percorso è di circa 700 m.

Run

Gli ultimi 42 km di corsa si snoderanno per 4 giri da 10 km; il percorso completamente pianeggiante, svela alcuni punti caratteristici delle località turistiche di Cervia e Milano Marittima. Dopo aver raggiunto il porto canale, in direzione Nord, gli atleti potranno beneficiare di un tratto ombreggiante all’interno dalla pineta di “Cervia-Milano Marittima”, meraviglioso polmone verde che offre paesaggi ed angoli incantevoli, ricca di pini mediterranei, querce, pioppi bianchi e robinie. Usciti dalla pineta, ci si addentrerà nella liberty Milano Marittima, correndo nelle strade di una delle prime “città-giardino” di inizio secolo, la cui vocazione turistica era scritta nel suo “DNA”. Infine si entrerà nel cuore dell’antica città di Cervia, già nota agli antichi romani e, attraversando la piazza dello storico Magazzino del Sale e le mura medievali, la vista si aprirà sulla suggestiva piazza del Palazzo Comunale per tornare infine sul lungomare e raggiungere il traguardo.

Originally from: http://eu.ironman.com/it-it/triathlon/events/emea/ironman/emilia-romagna/atleti/percorsi.aspx

questo è il video ufficiale dell’evento 2017, scopri le spiagge e le colline che ti sei perso e prenota il tuo soggiorno sfruttando le offerte che gli hotel hanno già preparato per gli atleti